Marchio La Fucina delle Idee

Associazione Culturale

Logo La Fucina delle Idee

PERCORSI LETTERARIO MUSICALI

di e con Barbara Pizzetti

Couple Reading Pierre-Auguste Renoir 1877

con il patrocinio del

Comune di Caino Comune di Caino

sabato 17 Dicembre 2011 ore 21:00

STELLE E STRENNE
letture di Natale

L'evento più atteso dell'anno raccontato dalla voce di autori classici e contemporanei per rivivere, tra prosa e poesia, tra ironia e buoni sentimenti, lo spirito del Natale.

Fisarmonica e canto: Andrea Bettini

Scarica il programma di sala


venerdì 30 Dicembre 2011 ore 21:00 VIAGGIO IN ITALIA

Un percorso attraverso la provincia italiana, quella più amata dagli scrittori e che ha ispirato pagine memorabili. Da sud a nord, dalla Sicilia di Camilleri alla Bellano di Vitali. Un viaggio in Italia che restituisce il piacere di una lingua piena di “sfumature locali”, di sguardi ironici e atmosfere autentiche.

Chitarra: Paolo Bacchetta

Scarica il programma di sala

Complesso parrocchiale di S. Zenone
Via Folletto, Caino (Brescia)

OFFERTA LIBERA
IL RICAVATO VERRÀ DEVOLUTO PER IL RESTAURO DEL TEATRO PARROCCHIALE

RASSEGNA STAMPA DELL'EVENTO

Valle Trompia News 30/12/2011

Giornale di Brescia 30/12/2011

Giornale di Brescia 17/12/2011

 

BIOGRAFIA DI BARBARA PIZZETTI


Nata a Brescia, laureata in Scienze Linguistiche e Letterature Straniere con una tesi in Storia del Teatro, consegue l’attestato rilasciato dalla Regione Lombardia di specializzazione in tecniche di gestione di eventi culturali. Ha frequentato il Corso di alta formazione per operatori di teatro sociale “Luciferi” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Inizia la sua formazione artistica nel 1995 seguendo gli itinerari teatrali istituiti del Centro Universitario Teatrale “La Stanza” di Brescia.
Ha frequentato numerosi seminari di improvvisazione ed espressione teatrale, corsi di studi sulla tragedia e la maschera neutra, sulla storia del teatro, sulla vocalità e la lettura interpretata, sulla narrazione ed il racconto, sotto la guida dei più significativi esponenti del panorama bresciano quali Mina Mezzadri, Giusy Turra, Fausto Ghirardini, Viola Costa, Alessandro Carminati, e nazionale come Enrico Bonavera, Paolo Bessegato, Roberto Anglisani, Norberto Presta e Sabine Uitz, Daniela Piccari, Kuniaki Ida, Maurizio Salvalalio, Bano Ferrari, Silvio Castiglioni, Rem&Cap, Stefano Vercelli.
Ha all’attivo numerose esperienze teatrali e di doppiaggio oltre alla partecipazione a cortometraggi.
Dal 1998 svolge attività di promozione ed animazione alla lettura presso scuole di ogni ordine e grado, biblioteche, centri culturali e in occasione di manifestazioni o rassegne letterarie e musicali. Dal 2003 conduce laboratori teatrali e corsi di dizione e lettura espressiva.
Dal 2006 cura la direzione artistica della rassegna di teatro civile “InTeatro” organizzata dal Comune di Roncadelle (BS).
Dal 1998 al 2010 ha collaborato con l'Associazione Culturale Arcilettore (BS) nella realizzazione di progetti dedicati alla promozione della lettura e della micro-editoria di qualità.
Dal 2005 al 2011 (febbraio) ha lavorato prima come operatore e poi come responsabile del settore di promozione della lettura, oltre che come sostituita bibliotecaria, per la Cooperativa di Servizi Bibliotecari Colibrì (BS).
Collabora stabilmente, in qualità di attrice e promotrice alla lettura, con enti impegnati nella diffusione della cultura quali il Teatro Telaio e l’associazione JazzOnTheRoad, con la quale cura l’allestimento dell’omonimo festival estivo.
Fa parte della Associazione Culturale Teatrale Briganti, gruppo di operatori specializzati in interventi di teatro nel sociale¸ che fa riferimento alle Cattedre di Teatro Sociale e di Antropologia Teatrale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia in collaborazione con la sezione di teatro di comunità del Centro Universitario Teatrale “La Stanza”.
Dal 2008 è Cultore di Materia presso la cattedra di Teatro Sociale, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.

 

Si ringraziano per la collaborazione:

BCC Brescia
Cesare Caffé
Ferramenta Porta
Punto Com
Farmacia Tomasoni Caino
Macelleria Pugnetti Luca
FerLegno
Chiunque volesse collaborare o far parte del gruppo La Fucina Delle Idee può scrivere a oppure alla nostra pagina Facebook